Cosa sono? Le proteine fanno parte dei macronutrienti. Sono molecole formate dalla combinazione di amminoacidi, nove di queste sono definite “essenziali” poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarli
- fenilalanina
- isoleucina, amminoacido ramificato
- istidina
- leucina, amminoacido ramificato
- lisina
- metionina
- treonina
- triptofano
- valina, amminoacido ramificato
Le principali funzioni svolte dalle proteine
Funzione strutturale: le proteine sono i mattoni che compongono l’organismo perché formano l’impalcatura di ogni cellula. Le più importanti proteine strutturali del corpo umano sono:
il collagene, che entra nella composizione dei principali tessuti connettivi (pelle, tendini, ossa), nella cartilagine e nei dischi vertebrali;
l’elastina, che fornisce elasticità ai tessuti come la pelle;
la cheratina, che si trova in peli, unghie e capelli .
Gli aminoacidi ramificati hanno una funzione che può essere definita strutturale perché vanno a riparare le cellule muscolari che si “consumano” con l’attività fisica, in particolare quella ad alta intensità, come accade spesso nello sport.
- Funzione protettiva: le proteine difendono il nostro corpo dalle infezioni (immunoglobuline) o da agenti esterni come i colpi o il freddo (cheratina). Un sistema di riconoscimento consente al sistema immunitario di riconoscere le cellule sane, che altrimenti sarebbero attaccate provocando l’insorgere delle malattie autoimmuni (lupus eritematoso sistemico, l’artrite reumatoide, ecc.).
- Funzione contrattile : riferita ai muscoli, ma anche a cellule e tessuti perché ne generano i movimenti.
- Funzione di trasporto: consentono il passaggio delle sostanze da una cellula all’altra o all’interno della stessa